NEWS

21/05/2024 - Promhotels Riccione approva un bilancio record!

Approvato questa sera durante l’Assemblea dei soci convocata al “The Box” il bilancio della Cooperativa Promhotels Riccione s.c.a.r.l. La serata è stata aperta dal saluto del Presidente Cesare Ciavatta che proprio quest’anno raggiunge i 20 anni al vertice della cooperativa e che nel suo intervento ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti.

“Ricopro orgogliosamente questo ruolo dal 2004 -ha ricordato Ciavatta- e so bene che Promhotels negli anni ha vissuto anche momenti delicati. Oggi la soddisfazione per i dati che presentiamo è davvero tanta ed è anche una soddisfazione mia personale. I numeri certificano la bontà della strategia aziendale e il livello del servizio offerto dalla nostra cooperativa a chi sceglie Riccione per i suoi eventi. Ringrazio di cuore il nostro team di collaboratori che hanno compreso la responsabilità del loro incarico e lo portano avanti dando il massimo, nell’interesse di Promhotels, dei soci e della città. Ammetto -ha concluso Ciavatta- di aver vissuto nel tempo anche qualche difficoltà ma oggi c’è spazio solamente per tanta soddisfazione! Raggiungiamo obiettivi che solo pochi anni fa sarebbero stati impensabili”.

L’incontro è proseguito con la presentazione del bilancio e dei progetti di Promhotels da parte dei tecnici e del management che hanno evidenziato come il 2023 sia stato senza dubbio un anno record, per il fatturato e per il giro d’affari complessivo ma anche per il numero di eventi seguiti e per le presenze attratte. Fatturato che raggiunge i 6,2 milioni di euro per un giro d’affari complessivo di 6,9 milioni. Le cifre fatte registrare nel 2023 superano di oltre 2 milioni il record precedente che era stato fatto segnare nel 2019. La cooperativa ha superato con grande resilienza le difficoltà imposte al turismo dall’emergenza sanitaria da Covid19 grazie soprattutto ad una strategia aziendale che punta all’ampliamento dei servizi offerti.

Sempre più servizi e una proposta sempre più ampia hanno reso Promhotels un interlocutore affidabile per gli organizzatori di eventi che scelgono Riccione per le loro manifestazioni. Il team di Promhotels, in costante evoluzione, conta oggi 14 figure professionali in grado di fornire assistenza e consulenza offrendo tutti quei servizi funzionali alla buona riuscita di un evento, sia di carattere sportivo, congressuale o semplicemente turistico.  Non più solo booking ma un’assistenza a 360 gradi, una rete di fornitori e un’attenta consulenza sulle numerose location disponibili in Città.

Cresce il numero degli eventi annuali che nel 2023 raggiunge i 54 per un totale complessivo di 60.000 presenze distribuite principalmente nei mesi primaverili e autunnali sul territorio riccionese e fra gli associati della Cooperativa. Fra questi appuntamenti di grande qualità e di caratura internazionale, innovazione e tradizione, con tanti nuovi clienti che si aggiungono a quelli fidelizzati nel tempo. Promhotels oggi, grazie ad una divisione interna specializzata, è anche segreteria organizzativa per congressi medico-scientifici e convention aziendali. Sempre più puntuale la specializzazione negli eventi sportivi per ospitare i quali Riccione è città ideale, grazie anche agli impianti presenti e ad una costruttiva collaborazione con il tessuto sociale.

Resta dunque invariata la mission aziendale ma cambiano strategia e modi di interpretare il ruolo di una DMC divenuta negli anni riferimento per l’attività ricettiva locale. Incoming da un lato, servizi e consulenza dall’altro senza tralasciare il ruolo fondamentale per la promozione territoriale. Strategica in tal senso la collaborazione con l’amministrazione e gli enti pubblici locali che garantiscono supporto all’attività. Per il futuro l’obiettivo è chiaro: ampliare ulteriormente l’offerta e consolidare attività e bilancio. Sempre orgogliosamente al fianco della Città di Riccione.

Per i soci della cooperativa che complessivamente gestiscono oltre 80 strutture alberghiere, l’assemblea annuale è stata l’occasione per festeggiare la chiusura di un anno record ma anche per trascorrere qualche ora in compagnia prima dell’inizio della stagione estiva ormai alle porte.