Header Piero della Francesca-29491a9e4b9f2b319c6b712cae129224.jpg

Viaggeremo sulle tracce di Piero della Francesca, pittore umanista, intellettuale rinascimentale; tra borghi medievali, città rinascimentali, città d’arte e di mare; nei palazzi dei Malatesta, dei Montefeltro; tra paesaggi e territori mozzafiato.

A partire da € 155,00/SUPPL. SINGOLA € 24,00 A PERSONA
4 giorni/ 3 notti in mezza pensione in hotel 3 stelle
Periodo: Autunno (esclusi ponti e festività)

1° Giorno: Rimini

Arrivo in hotel a Riccione nel primo pomeriggio.
Visita del centro storico di Rimini, città romana con l’Arco d’Augusto, Piazza Tre Martiri (antico foro romano), il Ponte di Tiberio e la Domus del Chirurgo, nonché la parte medievale con Castel Sismondo ed il Tempio Malatestiano, al cui interno si conserva una delle opere più celebri di Piero della Francesca: Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo (1451).
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° Giorno: Urbino e Gradara

Prima colazione in hotel e partenza per Urbino, capitale del rinascimento italiano e città natale di Raffaello Sanzio.
Visita della città ed in particolare del Palazzo Ducale dove sono tuttora conservate due opere del pittore, la Flagellazione e la Madonna di Senigallia.
Pranzo libero e nel pomeriggio rientro verso la costa con sosta a Gradara, borgo medievale circondato da mura e torri e celebre per la sua roccaforte, che evoca la tragica storia d’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno: Vedute Rinascimentali nel Montefeltro

Prima colazione in hotel e partenza verso un paesaggio poetico e bucolico  che accompagnò i viaggi di Piero della Francesca cinquecento anni fa, quando da Borgo San Sepolcro si recava dai Duchi di  Urbino e da Pandolfo Sigismondo Malatesta a Rimini, con il suo cavallo e proprio qui, trovò la fonte di creazione dei suoi paesaggi, un viaggio emozionale quindi, che ha unito profumi, colori, luci diverse, gelsi secolari, boschi, pievi.
Dopo anni di lavoro due fotografe, cacciatrici di paesaggi, hanno riscoperto i “paesaggi invisibili” di Piero della Francesca dimostrando scientificamente che i paesaggi dei dipinti di Piero si trovano proprio qui, nel Montefeltro, fra le Marche e la Romagna e nella Val Marecchia. Sarete quindi immersi nel museo a cielo aperto ad ammirare tali paesaggi, raggiungibili attraverso sentieri suggestivi, e percorsi insoliti in un viaggio esperienziale che vi porterete dentro a lungo. 
Arrivo quindi a San Leo, attraversando la Valmarecchia. Incontro con la guida e partenza per la visita dei due Balconi Rinascimentali su Piero della Francesca; dopo 10 minuti di cammino si potrà ammirare il paesaggio del dipinto più importante degli Uffizi di Firenze, il Dittico dei Duchi di Urbino, particolare: profilo di Battista Sforza. Adiacente a questo, un'altra installazione che contempla il paesaggio del dipinto San Girolamo e un Devoto, sempre di Piero della Francesca.
Ore 11.30 partenza per loc. Pugliano Vecchio (Comune di Montecopiolo a 5 minuti dal primo luogo visitato). I paesaggi che si possono  ammirare sono riconducibili all'opera "La Resurrezione di Cristo".
Ore 12.30-12.45 partenza per andare a gustare i prodotti locali del Montefeltro (Gnocchi ai funghi di stagione, salumi e formaggi nostrani con pane di Maiolo e piadina, patate arrosto di Villagrande, vedure gratinate, caffè - tutte le portate prevedono il ripasso). Dopo pranzo visita libera di San Leo con ingresso alla fortezza.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno: rientro
Colazione in hotel e rientro.

LA QUOTA COMPRENDE:
- 3 mezze pensioni in hotel 3 stelle a Riccione o Rimini
- IVA 10%  
- Drink di benvenuto
- Assistenza del nostro personale con materiale informativo
- Visite guidate a Rimini, Urbino, San Leo e lungo le Vedute Rinascimentali come da programma
- Ingresso alla fortezza di San Leo
- Pranzo del 3° giorno nel Montefeltro come sopra illustrato

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Pranzo libero ad Urbino
- Tassa di soggiorno 
- Eventuali mance ed extra personali
- Quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"

NOTE:
Prezzi netti per persona, validi per gruppi di minimo 25 partecipanti, 1 gratuità per ogni 25 paganti.
Supplementi su richiesta per festività e ponti.

La composizione dei pacchetti e la durata del soggiorno possono essere modificate a seconda delle vostre esigenze, per maggiori informazioni o per ricevere offerte personalizzate non esitate a contattarci: Promhotels Riccione Tel. 0541.604160 E-Mail gruppi@promhotelsriccione.it

Preventivo gruppi

Acconsento al trattamento dei dati personali *

I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori.

A tutela del diritto alla privacy previsto dalla Legge n. 196/2003, si informa che i dati acquisiti verranno utilizzati al solo scopo di inviare il materiale richiesto e di informare sull’attività di Promhotels. Vi preghiamo di autorizzare la gestione dei vostri dati contrassegnando l’apposita casella. In caso di mancata autorizzazione sarà impossibile procedere.

info

Servizio Wifi a Riccione

Facebook

Facebook

Video